• backstage 2
  • backstage 4
  • backstage 5
  • backstage 6
  • backstage 7
  • backstage 11prova2
  • backstage 14
  • backstage 15
  • backstage 16
  • backstage 18
  • backstage 19

MA (NON) E' UNA COSA SERIA2014-2016


TRAGICOMICHE AVVENTURE DI UN CENTRO DI SALUTE MENTALE ALLE PRESE CON IL TEATRO.
Spettacolo con utenti, operatorie volontari del Centro di Salute Mentale di Cles.

DEBUTTO IL 7 FEBBRAIO 2014 PRESSO IL TEATRO DI TUENNO.

SULLA REALIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO È STATO GIRATO IL FILM-DOCUMENTARIO "QUESTO NON C'ENTRA NIENTE" DI MARCO RAUZI.
VISITA LA PAGINA DEDICATA

Lo spettacolo è uno dei frutti della collaborazione con il Centro di Salute Mentale di Cles, iniziata nel 2008 e ancora oggi attiva.

Lo spettacolo racconta il lavoro di una compagnia formata da utenti, volontari e operatori di un Centro di Salute Mentale alle prese con la messa in scena dei “Musicanti di Brema”. Nato totalmente su improvvisazione, esorcizza l’esperienza del fallimento e della frustrazione realmente vissuta dalla compagnia, trasformandola in un vortice di scene e gag esilaranti e sarcastiche. .

Leggi tutto
TRAGICOMICHE AVVENTURE DI UN CENTRO DI SALUTE MENTALE ALLE PRESE CON IL TEATRO.
Spettacolo con utenti, operatori e volontari del Centro di Salute Mentale di Cles.

LA TRAMA
Una scalcagnata banda di teatranti sta per andare in scena con uno spettacolo del loro repertorio – "I musicanti di Brema", celebre fiaba dei fratelli Grimm – guidata da un agguerrito capocomico. Le cose, però, non vanno per il verso giusto… Gli attori, indisciplinati, non hanno intenzione di recitare in una fiaba per bambini: sognano di recitare l'Amleto, l'Enrico IV, Goethe… Sostituiscono antiche canzoncine popolari con brani lirici… E, sfidando la regia, propinano al pubblico i loro "pezzi" preferiti, in un gioco continuo di teatro nel teatro. Lo spettacolo va avanti come può, continuamente disturbato dalle velleità artistiche degli attori che si inseriscono nella trama, storpiandola, finché tutto si arena… Si avvera il peggior incubo di ogni teatrante, essere in scena e non saper che fare, davanti ad un pubblico attonito. Ce la faranno a salvare lo spettacolo? O sono destinati a un tragicomico naufragio?

DALLE NOTE DI REGIA
“Insomma, una compagnia di attori decisamente "folli" (resi con coraggio e ironia proprio da chi frequenta un Centro di Salute Mentale), con un modo tutto loro, scanzonato e naïf, di raccontare una storia.
E la storia nasconde un retrogusto amaro: questa compagnia, nel suo piccolo, riesce a diventare una metafora dell'incapacità del Teatro stesso di salvarsi da un clima fatto di confusione, di piccoli e grandi egoismi, incertezze, disillusione e frustrazioni personali, in cui la serietà, l'abnegazione e lo spirito di categoria sono perduti. Un Teatro, a sua volta, che è anche simbolo della nostra Italia, in cui la ricerca ossessiva e infantile della soddisfazione dei propri desideri individuali e il sistematico rifiuto di marciare uniti e di sacrificarsi per un obiettivo comune ci stanno portando a largo. E noi, riusciremo a tornare sani e salvi a riva?”

Con Paolo Bertagnolli, Ivan Catanzaro, Donatella Cicolini, Antonio Covi, Anita Dallatina, Annamaria Dell’Eva, Alessia Dorigoni, Luigi Gallina, Loredana Gerloni, Stefano MaestrellI, Maurizio Marinchel, Giovanna Merighi, Alessandro Pasolli, Gilberto Pilati, Giorgio Ruatti, Daniele Sarcletti, Alessandra Slucca, Barbara Widmann.

Ideazione e regia di Elena Galvani e Jacopo Laurino.

CREDITI
TRAGICOMICHE AVVENTURE DI UN CENTRO DI SALUTE MENTALE ALLE PRESE CON IL TEATRO.
Spettacolo con utenti, operatori e volontari del Centro diurno di Salute Mentale di Cles

IL CAST
Paolo Bertagnolli
Ivan Catanzaro
Donatella Cicolini
Antonio Covi
Anita Dallatina
Annamaria Dell’Eva
Alessia Dorigoni
Luigi Gallina
Loredana Gerloni
Stefano Maestrelli
Maurizio Marinchel
Giovanna Merighi
Alessandro Pasolli
Gilberto Pilati
Giorgio Ruatti
Daniele Sarcletti
Alessandra Slucca
Barbara Widmann.

Aiuto dietro le quinte, Mimmi Vinotti.
Aiuto regista Romina Zanon.
Ideazione e regia di Elena Galvani e Jacopo Laurino.

LE DATE
Prodotto dal Gruppo Teatrale Moreno Chini in collaborazione con Stradanova Slow Theatre, l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e la Comunità della Valle di Non, lo spettacolo ha debuttato presso il Teatro di Tuenno il 7 febbraio 2014 ed ha circuitato fino al 2016. Repliche:
- 8 agosto 2014, ore 21.00, presso la piazza di Denno (TN)
- 10 agosto 2014, ore 21.00, presso la località Contre, a Caldes (TN)
- 18 dicembre 2015, ore 21.00, presso il Cinema Teatro Dolomiti di Coredo-Comune di Predaia (TN)
- 19 dicembre 2015, ore 21.00, presso l’Auditorium delle Scuole di Revò (TN)
- 19 marzo 2016, ore 20.45, presso il Teatro di Calavino (TN)
- 4 aprile 2016, ore 20.45, presso la Sala Borghesi Bertolla di Cles (TN), nell’ambito del FESTIVAL TEATRO E SALUTE MENTALE
- 5 aprile 2016, ore 11.00, presso la Sala Borghesi Bertolla di Cles (TN), nell’ambito del FESTIVAL TEATRO E SALUTE MENTALE
- 20 maggio 2016, ore 20.45, presso il Teatro del Polo Culturale di Vemiglio (TN)

Ma (non) è una cosa seria - cartolina - SCARICA

Ma (non) è una cosa seria - locandina - SCARICA

Vai alla nostra galleria video: