FRATELLI DI LEGNO
Dieci incontri dedicati a Le avventure di Pinocchio e Carlo Collodi.
DEBUTTO NELL’ESTATE 2024 IN VAL DI NON ALL’INTERNO DELLA RASSEGNA ESTIVA "IN VIAGGIO CON..." DELLA COMUNITÀ DELLA VAL DI NON.
PROPOSTA ANCORA DISPONIBILE.
Ph. Francesca Dusini.
“— C’era una volta...
— Un re! — diranno subito i miei piccoli lettori.
— No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno.”
Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio, cap. I.
IN VIAGGIO CON PINOCCHIO E CARLO COLLODI
Fratelli di legno
Dieci incontri dedicati a Le avventure di Pinocchio e a Carlo Collodi.
Il ciclo prevede i seguenti titoli:
1. C’era una volta un pezzo di legno – capp. 1-3
2. Il Grillo-parlante – capp. 4-8
3. Il teatro di Mangiafoco – capp. 9-11
4. Il Gatto e la Volpe – capp. 12-15
5. Il Campo dei Miracoli – capp. 16-19
6. Io non mi chiamo Melampo – capp. 20-23
7. L’isola delle Api industriose – capp. 24-27
8. Il premio della Fata – capp. 28-29
9. Il Paese dei Balocchi – capp. 30-33
10. Un ragazzino perbene!... – capp. 34-36
In ciascun incontro, la lettura espressiva di alcuni capitoli del romanzo Le avventure di Pinocchio è preceduta da un momento di approfondimento e di riflessione sul testo e sul suo autore. Nell’ottica dello slow theatre, quando possibile si cerca di allargare l'esperienza della lettura pubblica anche alla “Compagnia drammatico-vegetale”, un gruppo di ‘volontari della cultura’ che, dopo aver seguito un breve percorso formativo dedicato allo studio del testo di Carlo Collodi e all’apprendimento dei primi rudimenti della dizione e della lettura espressiva, sono messi nella condizione di prendere parte come lettori ai dieci appuntamenti del ciclo.
PRESENTAZIONE - dal comunicato stampa di presentazione del ciclo dell’estate 2024.
26 giugno 2024.
Il 2 luglio prossimo si salpa da Castel Thun con… Pinocchio!
“In viaggio con…” è una rassegna teatral-letteraria ideata dalla Comunità della Val di Non nel 2001 e arrivata alla sua XIV edizione. Non è solo un viaggio attraverso l’universo letterario, ma anche un viaggio alla scoperta della Valle. Ogni anno, sera dopo sera, il pubblico è chiamato a girare per castelli, piazze e angoli suggestivi per seguire il racconto a puntate di un grande testo della letteratura, per lo più italiana, anche se non sono mancate incursioni nella letteratura straniera: la Divina Commedia, I promessi sposi, il Decamerone, l’Orlando furioso, l’Odissea, l’Adelchi, il buon soldato Švejk, l’opera di Shakespeare e Pirandello.
Quest’anno, fra tanti giganti della letteratura occidentale, salta sulla ribalta di “In viaggio con…” un burattino di legno. Ma non è un burattino qualunque, è il burattino più famoso del mondo! Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi (uscito a puntate sul “Giornale per i bambini” tra il 1881 e il 1883 e subito dopo pubblicato in unico volume) è probabilmente il libro più tradotto al mondo dopo la Bibbia.
Un libro famosissimo, quindi, ma troppo spesso frainteso, sottovalutato, e considerato ‘solo’ un libro per bambini. Il Viaggio con Pinocchio e Carlo Collodi (vero nome Carlo Lorenzini, di cui si cercherà di raccontare anche la vita e il resto della produzione letteraria) sarà il racconto di una fiaba per i grandi. Del romanzo si cercherà di sondare la straordinaria complessità tematica che ha stimolato in più di cent’anni una miriade di commenti e opere creative d’ogni genere. I bambini ci saranno, sì, ma saranno sul palco insieme ad attori adulti per dare vita e forma al burattino e agli altri personaggi che popolano il romanzo. Quest’anno gli attori non professionisti della Valle che reciteranno nel corso del Viaggio sono tantissimi, più del solito, perché quella che sta dietro a questa rassegna è una grande operazione culturale e sociale di comunità, capace di coinvolgere attivamente le persone e il territorio in un grande progetto comune, attraverso il metodo dello slow theatre. Ogni anno, infatti, attraverso un bando viene lanciato un appello a tutti coloro che vogliano cimentarsi nella lettura e nella recitazione pubblica e viene creata una compagnia di attori-lettori non professionisti volontari: un breve percorso di studio dell’opera e di apprendimento di qualche rudimento della recitazione e della lettura espressiva e si ‘salta’ subito sul palco, al fianco dei professionisti Elena Galvani e Jacopo Laurino di Stradanova Slow Theatre, che conducono le serate.
Quest’anno la rete di enti capeggiati dalla Comunità della Val di Non che contribuiscono a vario titolo alla realizzazione del progetto è onorata di vedere tra le proprie fila la prestigiosa Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che ha accettato di buon grado di patrocinare l’evento. La direzione artistica è ancora una volta in capo al Gruppo Teatrale Moreno Chini, all’Associazione Ponti (che si occupa soprattutto della parte formativa degli attori) e a Stradanova Slow Theatre. Ben dieci i Comuni coinvolti nel Viaggio che quest’anno partirà da una location di particolare interesse storico e artistico, Castel Thun, il 2 luglio prossimo, per approdare a Castel Valer, il primo di agosto. Nell’ultima serata, un’ospite d’eccezione aiuterà il pubblico a interpretare il finale dell’opera: la professoressa Daniela Marcheschi, probabilmente la maggior esperta di Carlo Collodi, curatrice del Meridiano Mondadori dell’autore e presidente dell’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini, che in uno dei suoi saggi ha scritto che Pinocchio esprime, con una vitalità che non ha pari, “l’urgenza di rimanere diversi rispetto ad una comunità umana tutt’altro che «per bene»”.
2024 – luglio/agosto - VAL DI NON (TN) - DEBUTTO
Presentato per la prima volta dal vivo come ciclo di dieci incontri nell'ambito della rassegna estiva "In viaggio con..." della Comunità della Val di Non con il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
In viaggio con Pinocchio - locandina estate 2024 - SCARICA
In viaggio con Pinocchio - cartolina estate 2024 - SCARICA
In viaggio con Pinocchio - Bando per lettori e attori non professionisti 2024 - SCARICA
In viaggio con Pinocchio - Locandina-Bando per lettori e attori non professionisti 2024 - SCARICA